Lettera aperta al segretario Regionale del PD Blasi sui programmi e su Nichi Vendola

pd

Caro Segretario,

ti confermiamo la nostra fiducia nelle iniziative che porterai avanti perché in Puglia il Tavolo di un’Alleanza per il Sud possa essere ampio e qualificato nei contenuti. Riteniamo che su questo Tavolo, come da te detto nell’Assemblea Regionale del 28 novembre, si dovranno porre gli elementi fondamentali di un programma per una Puglia migliore che non torni indietro rispetto alla fase 2005-2010, di cui a nostro parere Nichi Vendola è l’interprete più adatto.

In questo programma, riteniamo che il PD debba porre a tutti i possibili alleati alcune questioni imprescindibili, su cui peraltro la Regione Puglia ha già nella presente legislatura preso nette decisioni. Tra queste, sottolineiamo la centralità di:

1) Il riequilibrio della rappresentanza tra donne e uomini perché davvero il Governo della Regione sappia superare un deficit democratico per stare al passo con le sfide della modernità e continuare una politica del Welfare che dia opportunità e speranze di vita migliore soprattutto alle donne e ai giovani di ogni parte di questa Regione.

2) Un No deciso al Nucleare, anche alla luce della necessità di trovare in Puglia una strategia per l'utilizzo delle energie ecocompatibili e rinnovabili, che in più offrono opportunità di crescita economica e occupazionale.

3) Una politica dei beni comuni come grande risorsa pubblica: ambiente, coste, salute, cultura e in primo luogo l’acqua, che deve restare patrimonio pubblico della Puglia e dei Pugliesi.

4) Una politica di inclusione sociale e di diritti civili che combatta ogni forma di discriminazione verso le “differenze”, dai migranti agli omosessuali e transessuali.

Certi e certe che saprai farti interprete dell’idea più alta di riformismo che il nostro Partito incarna, ti inviamo il nostro saluto,

Anna Paola Concia
Michi Vulpi
Vincenzo Zaurito

Paola Concia

Abruzzese di nascita, mi sono laureata presso La Facoltà di Scienze Motorie de L'Aquila. Il mio impegno in politica ha avuto inizio negli anni ottanta nel Partito Comunista Italiano, poi nei Democratici di Sinistra e in seguito nel Pd, di cui attualmente sono membro della Direzione Nazionale.