Oggi sono stata a Firenze alla Festa Nazionale Democratica, dove ho partecipato a due eventi, entrambi con gay, lesbiche e transessuali protagonisti.

Quella che segue è la sintesi di uno dei miei interventi, in due "lanci" delle agenzie APCOM e AGI.

APC-GAY/ DENUNCIA CONCIA A FESTA PD: RIAPRIAMO CONFRONTO, ORA C'E' UN VUOTO "Cerchiamo anche alleanze interne sul tema dei diritti"
Firenze, 4 set. (Apcom) - E' necessario rilanciare il tema dei diritti degli omosessuali nel Partito Democratico, dove ora c'è un vuoto: lo ha affermato Paola Concia, deputata del Pd, intervenendo oggi ad un incontro degli omosessuali del partito alla Festa Democratica nazionale di Firenze. "Da settembre-ottobre in poi - ha detto - dovremo rilanciare e coprire il vuoto del Pd su questi argomenti, anche cercando alleanze e mescolanze all'interno del partito". Una necessità, secondo la Concia, dettata dal fatto che "la piena cittadinanza di tutti i soggetti che sono parte di una comunità deve essere uno dei valori del Pd", quindi "deve essere naturale affrontare il tema dei diritti degli omosessuali", tenendo presente che "perché il Pd possa affrontarlo, e i leader possano farsene carico, deve stare dentro un'idea di società".

Il primo passo sarà quello di decidere come i Democratici Glbt vorranno strutturarsi all'interno del partito, "cercando di capire il modo più efficace - ha spiegato ancora la deputata - per costruire una cultura politica del Pd sui diritti civili". Le ipotesi di strutturazione sono due: "Come gruppo dei Glbt del Pd - ha proseguito la Concia - possiamo creare uno spazio di discussione per tutti quelli che vogliono ragionare intorno a questi temi, una struttura aperta, coinvolgendo tutti quelli che nel Pd vogliono confrontarsi su questo tema, per tenere viva la discussione e costruire le politiche del Pd su questi temi; oppure possiamo fare una struttura più chiusa che faccia pressione all'interno del Pd. Io sono più per la prima ipotesi - ha concluso - ma sono aperta ad altre soluzioni".

FESTA PD: CONCIA, GOVERNO CHIUDE OCCHI SU OMOSESSUALI
(AGI) - Firenze, 4 set. - "Siamo all'opposizione con un Governo molto conservatore che, a vedere quello che fa il ministro Carfagna, vuole chiudere gli occhi sul problema degli omosessuali. Cosa che sarebbe impossibile in un Paese civile: si deve affrontare il problema di chi non ha i diritti. Il Governo fa finta che il problema non ci sia". Questa e' l'accusa di Paola Concia, deputata del Pd, intervenuta oggi ad un incontro degli omosessuali del partito della festa nazionale del Pd in corso a Firenze. "Non possiamo pensare - ha concluso la Concia - che, siccome c'e' il Governo del centrodestra, noi ce ne dobbiamo andare in vacanza. Se loro hanno una cultura politica arretrata su questo, bisogna che crescano. La Carfagna non batte un colpo e quando lo batte e' meglio che stia zitta".

Paola Concia

Paola Concia

Abruzzese di nascita, mi sono laureata presso La Facoltà di Scienze Motorie de L'Aquila. Il mio impegno in politica ha avuto inizio negli anni ottanta nel Partito Comunista Italiano, poi nei Democratici di Sinistra e in seguito nel Pd, di cui attualmente sono membro della Direzione Nazionale.

Chiudi