Biografia

Abruzzese di nascita, mi sono laureata presso La Facoltà di Scienze Motorie de L'Aquila. Il mio impegno in politica ha avuto inizio negli anni ottanta nel Partito Comunista Italiano, poi nei Democratici di Sinistra (per i quali sono stata responsabile per lo sport) e in seguito nel Pd, di cui attualmente sono membro della Direzione Nazionale.

Nel 1998 sono stata tra le fondatrici dell'associazione Emily in Italia, nata per sostenere l'impegno in politica delle donne.

Dopo avere fatto coming out ho iniziato a impegnarmi con tenacia per i diritti civili di tutte le persone discriminate.

Sono stata vicepresidente di D52, rete di donne a sostegno della parità di genere, fondata nel 2006.

Per molti anni ho lavorato nelle Istituzioni: prima come assistente parlamentare presso la Camera dei Deputati, poi consulente dei  Ministri per le Pari Opportunità Anna Finocchiaro e Maria Cecilia Guerra, e dei Beni e Attività Culturali Giovanna Melandri.

Alla Regione Lazio sono stata Presidente dell’unica Agenzia Regionale per lo Sport.
Deputata nella XVI Legislatura (2008/2013), ho fatto parte della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati.

Il 23 giugno 2009 sono stata protagonista insieme al parlamentare Pd Jean-Léonard Touadi di una campagna Arci contro le discriminazioni e il razzismo.

Il 5 agosto 2011 ho sposato civilmente la mia compagna, la criminologa tedesca Ricarda Trautmann. La cerimonia si è svolta nel Comune di Francoforte. Dopo l'unione Ricarda ha assunto il cognome Concia.

Alle elezioni politiche del 2013 mi sono candidata per il Senato in Abruzzo, numero tre della lista PD dietro a Stefania Pezzopane e a Franco Marini, ma non sono stata rieletta.

Vivo a Francoforte e lavoro come Consulente di ITKAM, la Camera di Commercio Italiana per la Germania: mi occupo di business development e promozione delle aziende italiane all’estero.

Da settembre 2015 faccio parte del CdA della Fiera di Firenze, designata dalla Camera di Commercio di Firenze all’interno del piano di rilancio e internazionalizzazione dell'Ente Fiera fiorentino.

Sono editorialista (in Germania) del quotidiano l’Unità.

Il mio Curriculum vitae

CV Paola Concia

Chiudi